Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Giunta > Firenze “corre” per campionati mondiali di ciclismo...
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

30/12/2009
Firenze “corre” per campionati mondiali di ciclismo 2013
L’assessore Cavandoli: “La stretta sinergia istituzionale con Pistoia, Montecatini e Lucca rafforza la candidatura”

Firenze, assieme ad alcune località delle Province di Pistoia e Lucca, si candida ufficialmente a ospitare i campionati mondiali di ciclismo del 2013. Oggi il comitato promotore, presieduto dall’assessore allo sport Barbara Cavandoli, e del quale fanno parte rappresentati della Regione Toscana, Province di Firenze, Pistoia e Lucca e dei Comuni di Firenze e Montecatini, ha inviato all’Uci (Union Cycliste Internationale) e alla Federazione Ciclistica Italiana il dossier per la candidatura all’evento iridato che si svolgerà nel 2013.
“Si tratta – ha sottolineato l’assessore Cavandoli – di una candidatura che vede una forte sinergia istituzionale e dove Firenze svolge un ruolo centrale accanto alle realtà territoriali delle province di Pistoia e Lucca, ricche di storia e tradizioni ciclistiche. Il ruolo delle istituzioni assume un significato primario, così come quello della sinergia con altre località vicine al capoluogo. I termini innovativi con cui vengono organizzati i campioni mondiali, favoriscono infatti le candidature che rispondono al coinvolgimento territoriale”.
Il comitato promotore – che è stato deliberato nella seduta di giunta dello scorso 22 dicembre – risulta così composto: Barbara Cavandoli, assessore allo sport Comune di Firenze (presidente), Massimo Mattei, assessore alla mobilità Comune di Firenze, Enrico Rossi, assessore alla sanità Regione Toscana, Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, Stefano Baccelli, presidente della Provincia di Lucca, Stefano Pucci, assessore allo sport Comune di Montecatini, un rappresentante della Provincia di Pistoia (membri effettivi). Come membri supplenti sono stati indicati: Ledo Gori (Regione Toscana), Alessia Ballini (assessore allo sport Provincia di Firenze), Valentina Cesaretti (assessore allo sport Provincia di Lucca), Franco Pazzaglini (consigliere comunale Montecatini), un rappresentante della Provincia di Pistoia.
“Ora che è stata formalizzata la candidatura ufficiale – ha aggiunto l’assessore Cavandoli – mi preme ringraziare il presidente della federazione ciclistica italiana e vicepresidente dell’Uci Renato Di Rocco che ci è stato vicino in questi giorni, il presidente dell’Uci Pat Mc Quad e la struttura che ci ha supportato nella presentazione della candidatura, il presidente regionale della Fci Riccardo Nencini e tutti coloro che hanno collaborato a vari livelli col comitato promotore”.
“Nei prossimi giorni – ha concluso l’assessore Cavandoli – il comitato promotore si riunirà per costituire tutte quelle strutture, a cominciare da un qualificato comitato d’onore e un comitato organizzatore di livello, che contribuiranno con forza a sostenere la candidatura di Firenze e delle altre località toscane per l’evento mondiale del 2013”.(fd)
 


«Torna alla lista

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati