testata per stampa
Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

English Version
GEOmobi 055055

GEOmobi

Infomobilità, ZTL, Parcheggi, Lavaggio strade in tempo reale

Trova Firenze

Trova Firenze

I luoghi della Città: Sedi, Uffici, Musei, Seggi elettorali....

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Giunta > Da domani al via la Settimana europea della mobilità,...
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

15/09/2017
Da domani al via la Settimana europea della mobilità, l'assessore Giorgetti: "Un’occasione per i cittadini di provare forme alternative per spostarsi in città”
Tra le iniziative gli sconti delle società della sharing mobility, test di prova dei mezzi, una caccia al tesoro e la targatura delle bici. E il 22 viale degli Olmi diventa pedonale

Una settimana dedicata alla informazione e promozione di una mobilità maggiormente sostenibile. Da domani prendono il via le iniziative promosse dall'Amministrazione comunale, insieme a una serie di partner pubblici e privati, aderendo alla Settimana europea della mobilità.
“Abbiamo voluto coinvolgere i soggetti che ogni giorno lavorano sul tema della mobilità – spiega l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – per offrire ai cittadini una serie di occasioni di informazione e sperimentazione di forma alternative di spostamento in città. Al tempo stesso abbiamo previsto momenti di approfondimento e confronto per avere ulteriori spunti di riflessioni progettuali sulla mobilità in città. Una mobilità che nelle nostre intenzioni deve essere sempre più integrata, sfruttando le varie opportunità a disposizione che spaziano dal trasporto pubblico su ferro e gomma alla sharing mobiliy fino alla bicicletta e agli spostamenti pedonali”.
Il giorno clou della settimana sarà venerdì. Al Parco delle Cascine sarà allestito un info point dove si potranno avere le informazioni sulle forme alternative alla mobilità privata, dal trasporto pubblico alla sharing mobility fino alla sicurezza stradale. Lo stand sarà allestito al piazzale delle Cascine: da qui sarà possibile anche effettuare il test drive dei mezzi del car sharing e bike sharing (saranno presenti sul posto i vari gestori del servizio). Sempre da qui partirà la passeggiata didattica al parco che per l’occasione vedrà viale degli Olmi senza auto. “Si tratta di una anticipazione della ztl che sarà istituita nel parco – sottolinea l’assessore –: i lavori per le porte telematiche partiranno a gennaio con l’obiettivo di essere operativi in primavera”.
Ecco alcune iniziative del programma
Promozioni car e bike sharing
I gestori dei servizi di sharing mobility, che saranno presenti venerdì 22 settembre all’info point nel Parco delle Cascine, aderiscono all’iniziativa con una serie di promozioni attive durante la settimana europea della mobilità. Sarà possibile iscriversi a Mobike gratuitamente e la tariffa sarà dimezzata (15 centesimi per i primi 30 minuti); iscrizione gratuita anche a Car2Go, che offrirà ai nuovi iscritti anche un bonus di 5 euro, ed Enjoy, che garantirà un incentivo di 10 euro. Costerà soltanto un euro iscriversi a Sharengo (con 15 minuti di guida gratuiti). Nell’iniziativa al Parco delle Cascine sarà presente anche un nuovo gestore del car sharing fiorentino che inizierà il servizio il prossimo mese di ottobre: si tratta di Addumacar. La società offrirà l’iscrizione gratuita tramite preregistrazione e lo sconto del 20% delle tariffe, utilizzabili non appena il servizio sarà attivato.
Caccia al tesoro
Chi partecipa a una serie di iniziative promosse nel corso della settimana (dall'utilizzo di bus e tram a quelli di mezzi della sharing mobility, dalla biclettata alle passeggiate didattiche, dal sondaggio sugli spostamenti alla targatura delle bici e via dicendo) scoprirà un codice segreto. Inserendo tre codici nella APP GreenApes si concorrerà all’estrazione di premi: ovviamente partecipando a più iniziative, si potrà inserire più codici aumentando le possibilità di vincere. Tra i premi abbonamenti al trasporto pubblico e bonus per l'utilizzo dei mezzi della sharing mobility ma anche biglietti per le partite della Fiorentina allo stadio Franchi, per spettacoli al Teatro del Maggio e alla Pergola e via dicendo.
Targatura delle bici
L’ufficio Città Sicura sarà nei vari quartieri per la targatura delle bici contro i furti. Si inizia domani pomeriggio alla Festa dello sport del Quartiere 4 in via del Filarete, lunedì pomeriggio lo stand sarà in piazza della Repubblica mentre il giorno successivo si sposterà nei pressi dell’Esselunga del Gignoro. Mercoledì la targatura arriverà in piazza Bartali e giovedì gli interessati potranno recarsi in piazza delle Medaglie d’Oro. Venerdì 22 settembre le operazioni di targatura saranno effettuate mattina e pomeriggio presso lo stand informativo del piazzale delle Cascine.
I convegni e il sondaggio
Due gli appuntamenti in programma. L’intera giornata di lunedì la Sala d’Arme ospiterà la conferenza dei mobility manager delle principali aziende del territorio. L’obiettivo è avere maggior informazioni sulle modalità di spostamento dei dipendenti in modo da progettare una mobilità integrata per gli spostamenti casa/lavoro. Va in questa direzione anche il sondaggio (accesso dalla pagina sulla settimana europea della mobilità sulla rete civica del Comune) sugli spostamenti in città. Si tratta di informazioni utili perché dagli ultimi studi è emerso che moltissimi spostamenti ormai esulano dalle fasce orarie classiche del pendolarismo per lavoro o scuola. E Firenze non fa eccezione. “Dalle verifiche sul campo abbiamo notato che si registrano criticità sulla mobilità intorno alle 9-10 – precisa l’assessore Giorgetti – un orario finora considerato non a rischio. Si tratta quindi di spostamenti che hanno motivazioni diverse rispetto al passato e quindi avere informazioni su questo diventa particolarmente importante per poter programmare gli interventi”.
Giovedì pomeriggio in Sala Macconi infine si svolgerà l’approfondimento “La mobilità intelligente ci porta lontano”.
20 anni di mobilità elettrica a Firenze
Martedì 19 settembre in Sala d’Arme è in programma una conferenza sulla storia di Firenze città della mobilità elettrica: si parte dalle prime iniziative pionieristiche risalenti a 20 anni fino agli ultimi interventi che fanno di Firenze città leader in Italia per la rete delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. (mf)

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

sabato 16 settembre
15 - 19 TARGATURA BICI Q4 Festa dello Sport, via del Filarete
domenica 17 settembre
16 PEDALATA CITTADINA ritrovo ore 15.30 piazzale delle Cascine
lunedì 18 settembre
8 - 8.30 PIEDIBUS WALK2SCHOOL piazza dell'Isolotto, piazza dei Tigli, scuola Primaria Montagnola
9 - 18 CONFERENZA MOBILITY MANAGER Sala d'Arme, Palazzo Vecchio
15 - 19 TARGATURA BICI Q1 piazza della Repubblica
martedì 19 settembre
8 - 8.30 PIEDIBUS WALK2SCHOOL piazza dell'Isolotto, piazza dei Tigli, scuola Primaria Montagnola
9 - 14 20 ANNI DI MOBILITÀ ELETTRICA A FIRENZE Sala d'Arme, Palazzo Vecchio
15 - 19 TARGATURA BICI Q2 Esselunga del Gignoro
mercoledì 20 settembre
7.30 - 9.30 CONTABICI
8 - 8.30 PIEDIBUS WALK2SCHOOL piazza dell'Isolotto, piazza dei Tigli, scuola Primaria Montagnola
15 - 19 TARGATURA BICI Q3 piazza Bartali
giovedì 21 settembre
8 - 8.30 PIEDIBUS WALK2SCHOOL piazza dell'Isolotto, piazza dei Tigli, Scuola Primaria Montagnola
15 - 17 LA MOBILITÀ INTELLIGENTE CI PORTA LONTANO Sala Macconi, Palazzo Vecchio
15 - 19 TARGATURA BICI Q5 piazza delle Medaglie d'Oro
venerdì 22 settembre
7.30 - 9.30 BIKE2WORK ritrovo piazza della Libertà
7.30 - 9.30 INFOPOINT CICLABILITÀ piazza della Libertà
8 - 8.30 PIEDIBUS WALK2SCHOOL piazza dell'Isolotto, piazza dei Tigli, scuola Primaria Montagnola
8 -18 BIKE E CAR SHARING TEST DRIVE ritrovo piazzale delle Cascine
8 -18 CAR FREE DAY viale degli Olmi, Parco delle Cascine
8 -18 INFOPOINT SETTIMANA EUROPEA MOBILITÀ: CAR E BIKE SHARING, TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
URBANO ED EXTRAURBANO, SICUREZZA STRADALE piazzale delle Cascine
9 - 12 e 15 -18 TARGATURA BICI piazzale delle Cascine
17 - 18.30 PASSEGGIATA DIDATTICA piazzale delle Cascine
18 - 19.30 APERITIVO DI CHIUSURA DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
piazzale delle Cascine

Tutto il programma dettagliato, iniziative, informazioni, regolamento completo caccia al tesoro e lotteria su www.comune.fi.it/mobilityweek
 

Immagini e documenti allegati


«Torna alla lista

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati

Licenza Creative Commons Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006